Carrozzeria, Guide

La carrozzeria prima ancora di come verniciare – Come smontare l’auto ordinatamente

di Giacomo Paparella


Approfondiamo sempre più l’argomento riguardante il restauro e la verniciatura dell’auto.
Come già detto nella seconda parte della guida fatta ad hoc riguardante tali tecniche, la fase successiva alla preparazione dei luoghi è proprio la preparazione delle superficie e della carrozzeria. Vediamo quindi come smontare pezzo per pezzo la propria auto.

Sicuramente è una delle fasi più emozionanti perché andiamo finalmente a mettere mano direttamente sull’auto. Quindi il primo consiglio è proprio quello di rilassarsi perché la voglia di fare iniziale vi metterà fretta e vi benderà gli occhi facendovi dimenticare piccole attenzioni capaci di compromettere l’intero lavoro.

In primis – Di quali attrezzature abbiamo bisogno?
Chiavi inglesi, cacciaviti di varie misure, sacchettini in plastica trasparente all’interno dei quali dovranno essere catalogate viti e piccoli componenti, scotch (immancabile), carta e penna, SVITOL – che in moltissimi casi eviterà di farci perdere la pazienza a causa di stupide scocciature – e fotocamera digitale.

In secundis – Manuali d’uso
In queste situazioni capirete la notevole importanza che i libretti d’uso e manutenzione dell’auto e di ogni altro componente da voi in seguito installato.

Come procedere?
In prima battuta è doveroso eseguire un vero e proprio book fotografico, dovrete scattare un serie di foto in modo da evidenziare ogni singolo particolare dell’auto. Dagli interni al vano motore, dalla carrozzeria esterna al sottoscocca, non dovrà esserci un singolo centimetro non fotografato.
Di solito in queste fasi di preparazione si è un po’ superficiali, da un lato perché non si vede l’ora di passare alle fasi clou e dall’altro perché non si sa esattamente cosa fotografare. Beh non ritenetevi soddisfatti fin quando non avrete catturato almeno 250 foto rappresentanti piccoli particolari importanti, per cui immagini a distanza raffiguranti il “prima e il dopo” in stile foto ricordo lasciatele per la clip finale.

vai a Smontare gli interni

Parte 1

    Se vuoi aggiornamenti su La carrozzeria prima ancora di come verniciare – Come smontare l’auto ordinatamente (e non solo) inserisci la tua email nel box qui sotto ora, inoltre riceverai in regalo con la prima mail la "Prima Guida completa per principianti alla Verniciatura dell'auto!":
    * Riceverai guide, informazioni e promozioni per i tuoi motori! Non perderti questa occasione ora!

Nome

E-mail

Sito Web

Messaggio:

* Campi obbligatori