Carrozzeria, Guide

Come rimuovere lievi ammaccature dagli sportelli

di Giacomo Paparella


Ed ecco che ci si trova a dover imbattersi in riparazioni di ammaccature lievi trovate lì per caso sulla carrozzeria e di cui non si ha la minima idea di chi o cosa le abbia potute provocare. In questo articolo ci soffermeremo sul caso particolare di riparazioni su sportelli e/o superfici facilmente deformabili. Quello che andremo a descrivere è il primo passo all’intervento da adottare al fine di porre rimedio in fai da te.

Il necessario: un comune phon per capelli e ghiaccio spray (costa circa 5 € ed è reperibile in farmacie e supermercati).

Come procedere:
Con il phon riscaldare la superficie ammaccata e 5-6 cm di area circostante ad essa, prestando attenzione a non surriscaldare la zona interessata rischiando, in questo caso, di creare bolle e piccoli distacchi di vernice.
Per cui con una mano controllare costantemente la temperatura superficiale.
Qundo la temperatura sarà tale da non consentirci di toccare a lungo la superficie senza doverci scaldarci, spruzzare il ghiaccio spray su tutta la superficie risaldata in precedenza. Questo formerà un velo di ghiaccio sulla porzione di carrozzeria oggetto d’intervento. Con questo procedimento non facciamo altro che sfruttare a nostro favore il coefficiente di dilatazione termico della lamiera di cui è composta la carrozzeria.
Una volta liquefatta la patina di ghiaccio ripulire la superficie e verificare che l’intervendo abbia avuto un effettivo esito positivo.
E’ possibile rieseguire il procedimento su descritto nel caso in cui l’ammaccatura non venga via al primo tentativo. In questo caso però, è d’obbligo fare particolare attenzione al lucido superficiale poichè a causa di cicliche ripetizioni del procedimento potrebbe ridursi di spessore.
Se depo svariati tentativi non riscontriamo alcun risultato allora è opportuno procedere in maniera più ‘invasiva’ e cioè con l’ausilio di ‘ventose’. (Rimozione ammaccature con l’ausilio di ventose – Guida in completamento)

    Se vuoi aggiornamenti su Come rimuovere lievi ammaccature dagli sportelli (e non solo) inserisci la tua email nel box qui sotto ora, inoltre riceverai in regalo con la prima mail la "Prima Guida completa per principianti alla Verniciatura dell'auto!":
    * Riceverai guide, informazioni e promozioni per i tuoi motori! Non perderti questa occasione ora!

Nome

E-mail

Sito Web

Messaggio:

* Campi obbligatori